Rilievi delle facciate
Rilevare le facciate degli edifici può essere un’operazione complicata se non si dispone degli strumenti adatti, soprattutto a causa della loro morfologia: spesso hanno altezze considerevoli e spazi di manovra molto limitati. Tuttavia, possiamo offrire soluzioni per il rilievo delle facciate e dei prospetti, utili per i tuoi progetti di ristrutturazione, riqualificazione o per la semplice verifica dello stato attuale dell’edificio.
Insieme a te, valuteremo il metodo di rilievo più adatto alle tue esigenze e forniremo la restituzione completa su qualsiasi richiesta. Abbiamo a disposizione un’ampia gamma di professionisti di ogni settore, così potrai dedicare il tuo tempo ad altri progetti.
Grazie alla fotogrammetria e all’utilizzo dei droni, saremo in grado di acquisire immagini ad alta definizione anche dei luoghi inaccessibili, creando un’ortofoto precisa e misurabile, direttamente in formato CAD. In alternativa, potremo creare un modello 3D con un visualizzatore che fornisce qualsiasi misura in tre dimensioni.
La fotogrammetria presenta anche l’importante vantaggio di ottenere il rilievo materico, spesso richiesto dalle sovrintendenze su edifici storici o tutelati. Grazie alla restituzione fotogrammetrica, sarà possibile apprezzare i vari dettagli delle superfici, la loro struttura, i materiali utilizzati e gli eventuali deterioramenti.
Siamo in grado di fornirvi soluzioni per il rilievo di facciate e prospetti per i tuoi progetti di ristrutturazione, riqualificazioni, rilevare lo stato di fatto, ecc.
Potremmo valutare insieme a te il metodo di rilievo più adatto alle tue esigenze, puoi anche chiederci la restituzione completa per qualsiasi richiesta abbiamo a disposizione un ampia gamma di professionisti di ogni settore. Cosi tu potrai dedicare il tempo ad altri progetti.
Con la tecnica della fotogrammetria è possibile acquisire immagini ad alta definizione e grazie all’impiego dei droni sarà possibile rilevare anche luoghi inaccessibili.
Così potremmo creare un orto foto precisa e misurabile, direttamente in cad.
Oppure possiamo creare un modello 3d con un relativo visualizzatore in grado di fornirvi qualsiasi misura in tre dimensioni.
Altro vantaggio della fotogrammetria per il rilievo di prospetti è la possibilità di ottenere anche il rilievo materico, spesso richiesto dalle sovrintendenze su edifici storici o tutelati.
Con la restituzione fotogrammetrica si riescono ad apprezzare i vari dettagli delle superfici, la loro struttura, i materiali utilizzati ed eventuali deterioramenti.


MONITORAGGIO CANTIERI CON DRONE
Il compito degli appaltatori sta diventando sempre più complesso, con la necessità di rispettare tempi stringenti e di migliorare l’efficienza e la redditività dei progetti. I clienti e gli investitori richiedono invece un controllo costante dell’avanzamento dei lavori per garantire il rispetto dei tempi e dei progetti. Per questo offriamo servizi di rilievo periodico con l’utilizzo di droni e camere 360° per acquisire immagini esterne ed interne del cantiere, che vengono resi disponibili attraverso una piattaforma cloud per permettere una misurazione precisa dello stato di avanzamento dei lavori. Inoltre, grazie al rilievo fotogrammetrico con drone, è possibile confrontare quanto costruito con i disegni CAD e monitorare la scorta di materiale residuo, creando anche profili altimetrici del terreno. La piattaforma del rilievo fotogrammetrico consente inoltre di misurare agevolmente distanze, aree, volumi e pendenze per verificare l’andamento del cantiere.
Rilievi periodici con drone e camere 360° Con cadenza regolare (ad esempio settimanale, mensile o trimestrale), effettuiamo rilievi con droni e/o camere 360° per acquisire lo stato di avanzamento, esterno e interno, del cantiere.
Monitoraggio fotogrammetrico I rilievi fotogrammetrici vengono resi disponibili attraverso
una piattaforma cloud che ti consente misurare con precisione lo stato di avanzamento lavoro. Confronta quanto costruito con i disegni CAD Controlla in qualsiasi momento che quanto costruito (as-built) sia in linea con quanto progettato grazie al rilievo fotogrammetrico con drone.
Misura distanze, aree, volumi e pendenze attraverso la piattaforma del rilievo fotogrammetrico puoi agevolmente misurare distanze, aree, volumi e pendenze per verificare l’andamento del cantiere. Sarai anche in grado di monitorare la scorta di materiale residuo e creare profili altimetrici del terreno.
RILIEVI STRADALI
La tecnologia dei droni offre diverse soluzioni per la progettazione e costruzione di strade. Utilizzando droni, è possibile eseguire rilievi preventivi del terreno per la progettazione di strade, incluse le scarpate e gli allargamenti necessari. Inoltre, è possibile utilizzare i dati ottenuti dal rilievo fotogrammetrico per calcolare i volumi di scavo e riporto dei materiali.
Inoltre, i rilievi con drone possono essere utilizzati per estrarre diverse informazioni utili, come sezioni, modelli digitali del terreno e profili longitudinali. Grazie ai modelli 3D creati con drone, è possibile monitorare lo stato di avanzamento delle opere nel tempo e documentare le variazioni.
Ma non solo, puoi estrarre dai rilievi con drone anche sezioni, modelli digitali del terreno, profili longitudinali e molte altre informazioni che possono esserti utili.
Ed ancora, i modelli 3D realizzati con drone, possono esserti utile per monitorare e documentare lo stato di avanzamento delle opere nel tempo.


RILIEVI TOPOGRAFICI
Utilizzando droni, è possibile ottenere rilievi precisi e ricostruzioni di interi siti, come cave, argini di fiumi, pareti di roccia e ghiacciai. Tuttavia, per avere dati accurati, è necessario possedere un’attrezzatura professionale di buona qualità, una fotocamera di alta qualità, un posizionamento gps RTK e un’esperienza tecnica adeguata.
Inoltre, per garantire l’accuratezza dei dati raccolti tramite i droni, è importante appoggiarsi su una base topografica già esistente, composta da punti rilevati geometricamente, noti come “ground control points” (GCP). Questi punti vengono utilizzati come riferimento per la georeferenziazione del rilievo.
Il rilievo con drone fornisce una grande quantità di dati, rappresentati da una nuvola di punti densa e precisa. Questi dati costituiscono la base di partenza per ogni successiva elaborazione topografica.